
Tango Terapia
La Scuola Passione di Tango propone lezioni di Tango Terapia rivolte a tutte le persone che desiderano utilizzare il tango come strumento terapeutico.
Attraverso la musica e alcune tecniche del Tango Argentino, il percorso è finalizzato al miglioramento delle condizioni psicofisiche, al supporto in presenza di disabilità, al rafforzamento delle funzioni neurologiche, dell’equilibrio e al contrasto di stress, ansia e stati depressivi.
Tango Terapia: il tango come strumento di benessere
Il tango come mezzo terapeutico
Lo scopo del percorso non è imparare a ballare il tango in senso tradizionale, ma utilizzare la sua musica e le sue tecniche come strumenti per favorire il benessere psicofisico. Il movimento, l’ascolto e la relazione diventano veicoli di consapevolezza, aiutando la persona a entrare in contatto con sé stessa e con l’altro in modo sicuro e guidato.
La musica e il cervello
La musica del tango possiede comprovati effetti benefici grazie alle sue tonalità, alle percussioni medio-basse, al ritmo e al timbro, che stimolano contemporaneamente diverse aree cerebrali. Questo coinvolgimento favorisce la coordinazione motoria, l’attivazione emotiva, la creatività e la memoria, sostenendo un’esperienza globale e integrata.
​Benefici emotivi e cognitivi
Gli esercizi proposti hanno un effetto antistress ed endorfinizzante, favorendo la produzione di serotonina e dopamina. Allo stesso tempo vengono allenate le funzioni cognitive e la plasticità cerebrale, contribuendo a contrastare l’invecchiamento, le difficoltà neurologiche e i processi degenerativi, migliorando la qualità della vita.
