
Tango Olistico
È una disciplina che, attraverso alcune tecniche e caratteristiche del Tango Argentino e l’utilizzo della sua musica, agisce positivamente sulla persona nella sua globalità, favorendo un profondo senso di benessere psicofisico e sociale.
Stimola emozioni e sensazioni positive, rafforza lo spirito di iniziativa e la fiducia in sé stessi, migliora la consapevolezza personale e la relazione con l’altro. Favorisce inoltre la collaborazione, il senso di sicurezza, l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti.
Il Tango Olistico: un percorso di integrazione e consapevolezza
La persona come unità inscindibile
Gli esercizi di Tango Olistico sono orientati al miglioramento della persona considerata come un’unità inscindibile di corpo, mente, comunicazione e relazione, in costante dialogo con l’ambiente e la società.
Il lavoro si fonda sul principio secondo cui “l’intero è maggiore della somma delle parti” (Aristotele), valorizzando l’integrazione armonica di tutti gli aspetti dell’essere umano.
Emozioni, musica e relazione
Il percorso si sviluppa attraverso tematiche specifiche che facilitano il processo di lavoro e favoriscono l’emersione delle emozioni. Piacere, dolore, passione ed energia interiore vengono accolti e trasformati in azione mediante il coinvolgimento consapevole del corpo. Gli esercizi favoriscono la connessione con sé stessi e con l’altro, mentre la musica rappresenta il qui e ora, sostiene la parte dinamica dell’essere e stimola la dimensione ricettiva, permettendo ascolto, fiducia e apertura emotiva.
Abbraccio e ruoli del Tango Argentino
Il lavoro trae ispirazione dal Tango Argentino, valorizzandone due elementi fondamentali: l’abbraccio, come modalità di incontro e relazione, all’interno del quale possono emergere stati emozionali profondi, e i ruoli attivo e ricettivo. Attraverso esercizi di guida e di affidamento si sviluppano capacità decisionali, autostima, senso di responsabilità e cura, favorendo il rilascio delle tensioni, la riduzione dello stress e il superamento di blocchi e resistenze.
