tango-5797254_1920_edited.jpg

Tango Argentino

Storia

Il tango argentino trova origine alla fine dell’800 presso i porti sudamericani del Rio della Plata  e,  pur essendo considerato la danza tipica di Buenos Aires (anche se con grosse radici italiane), è molto più di un semplice ballo. Si tratta infatti della fusione di abbraccio, musica e movimento, seguendo un preciso gioco di ruoli ove un soggetto conduce e l’altro segue, come in un dialogo senza parole. E’ inoltre fondato sull’interpretazione e l’improvvisazione che rende quindi ogni tango unico, ballato con l’altro e per l’altro, permettendo quindi di dar libero sfogo alla propria creatività e stile. Non si vedranno mai delle coppie in pista ballare allo stesso modo il medesimo brano. Il tango argentino, proclamato nel 2009 “patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO, spicca tra gli altri tipi di ballo soprattutto per i suoi effetti benefici a livello fisico, psicologico e relazionale, sempre più comprovati da numerosi studi scientifici

La nostra scuola

Lo studio del Tango è basato sull'apprendimento delle tecniche fondamentali che permettano all'allievo di incominciare subito a ballare anche con altri, come ballo sociale e di aggregazione. Il repertorio musicale è vario fino a comprendere le evoluzioni più recenti della musica del Tango. 

Per chi è interessato al tango da show o tango escenario o alle competizioni, potrà approfondire lo studio del tango con delle lezioni mirate.

Tango

Il tango è un genere musicale e un ballo. È per lo più in tempo binario, originario della regione del Río de la Plata. Nato in Argentina come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone. Nessuno sa chi abbia dato il nome di tango a questo ballo, né si sa esattamente perché si chiami in questo modo.

Tango Vals

Il tango vals è un tipo di tango caratterizzato da un tempo ternario. Deriva dalla fusione del tango (tempo in 2/4) con il valzer (tempo 3/4), per questo è facilmente riconoscibile per il tipico un-due-tre che lo scandisce.

Milonga

La milonga è un genere musicale folkloristico della regione del Río de la Plata, tipico dell'Argentina e dell'Uruguay. Imparentato con il candombe, il tango e la habanera.

Tango Nuevo

Il Tango Nuevo è sia una forma musicale, sia uno degli stili con cui si balla il Tango. Nasce da un desiderio di rinnovo musicale e di ballo dove i singoli movimenti sono stati scomposti per creare nuove affascinanti combinazioni.

Insegnanti

tango-5797254_1920_edited.jpg
IMG_9380.jpg

Daniela Rosa Pallotta & Arturo Zuccarello

Insegnanti e coreografi di Tango Argentino