
Tango Argentino
Storia
Il tango argentino nasce alla fine dell’Ottocento nei porti sudamericani del Río de la Plata. Pur essendo considerato la danza simbolo di Buenos Aires — anche se con radici molto italiane — è molto più di un semplice ballo. È l’unione di abbraccio, musica e movimento, che si svolge seguendo un preciso gioco di ruoli, in cui un partner conduce e l’altro segue, come in un dialogo silenzioso. Fondato sull’interpretazione e sull’improvvisazione, ogni tango diventa un’espressione unica, ballata per e con l’altro, permettendo così di liberare la propria creatività e stile. Nessuna coppia ballerà mai allo stesso modo lo stesso brano. Nel 2009 il tango argentino è stato proclamato “patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO e si distingue per i suoi comprovati effetti benefici a livello fisico, psicologico e relazionale, riconosciuti da numerosi studi scientifici.
La nostra scuola
Il nostro percorso di studio del tango si basa sull’apprendimento delle tecniche fondamentali, che permettono agli allievi di ballare fin da subito anche in contesti sociali e di aggregazione. Il repertorio musicale è ampio e comprende anche le evoluzioni più recenti della musica del tango.
Per chi desidera approfondire il tango da spettacolo, il tango escenario o partecipare a competizioni, offriamo lezioni mirate per perfezionare la tecnica e lo stile.
Tango
Il tango è un genere musicale e una danza originari della regione del Río de la Plata. Generalmente in tempo binario, nasce in Argentina come espressione popolare e artistica, e comprende musica, danza, testi e canzoni.
Tango Vals
Il tango vals è una variante del tango caratterizzata da un tempo ternario. Nasce dalla fusione tra il tango (in 2/4) e il valzer (in 3/4) ed è facilmente riconoscibile dal ritmo scandito “un-due-tre”.
Milonga
La milonga è un genere musicale folkloristico tipico della regione del Río de la Plata, in particolare Argentina e Uruguay. È imparentata con il candombe, il tango e la habanera, e rappresenta un’importante tradizione musicale e sociale.
Tango Nuevo
Il Tango Nuevo è sia una forma musicale sia uno stile di ballo nato dal desiderio di rinnovare il tango. In questa versione, i singoli movimenti sono scomposti per creare nuove e affascinanti combinazioni, offrendo un modo innovativo di vivere questa danza.

